Ecco le candidate e i candidati di Sesto Popolare, una lista che nasce dalle lotte del territorio per l’ambiente, la dignità del lavoro e la giustizia sociale.

Trovate le presentazioni e le informazioni richiesta dalla legge (Elezioni trasparenti)


Daniele Lorini

Nato a Fiesole (Fi), il 7 giugno 1993

Laureando in Fisica al Polo Scientifico e diplomato all’Agnoletti. Con una lunga esperienza di militanza alle spalle, da oltre dieci anni sono presente politicamente sul territorio, attraversando lotte e percorsi anche a livello provinciale.

Ho messo a disposizione il mio nome per una dimensione collettiva, che possa dare continuità alla presenza di una sinistra alternativa al centrosinistra, attenta all’ambiente e alla dignità del lavoro, vivendo in prima persona – da anni – i problemi legati alla mobilità e alla disgregazione di una socialità capace di non far sentire le persone sole, o prive di futuro.


Francesco Arrighetti

Nato a Fiesole (Fi) il 25/05/1988

Operaio del settore socio-sanitario, babbo e appassionato di politica. Non mi sono mai tirato indietro da nessun percorso di militanza e attraverso i molti impegni della mia vita in bicicletta.

Deluso dalla scelta del centrosinistra unito (invece della sinistra unita) mi sono convinto a non tirarmi indietro nemmeno questo anno.

Un altro mondo è possibile (e necessario).


Graziano Staino

Nato a Firenze (Fi) l’11/11/1972

Le esperienze di questi anni mi hanno convinto che una promozione culturale di qualità può costruirsi solo nel rapporto con le comunità locali, su scelte politiche, attraverso una continuità di programmi e professionalità di apporti.

Per questo ho volentieri accolto la proposta di portare il suo contributo in una realtà così complessa, vivace e culturalmente sensibile come quella di Sesto fiorentino.


Giada Funghi

Nata a Firenze (Fi) il 05/10/1992

Laureanda magistrale in chimica al Polo Scientifico, da molti anni militante politica, come Giovane Comunista di Rifondazione, con una particolare attenzione per le tematiche LGBTIQ e l’autodeterminazione delle persone con fragilità. Con la mia candidatura porterò alla lista la proposta di un impegno della politica e delle istituzioni che metta al centro le tematiche della salute mentale, come problema collettivo e sociale, oltre la dimensione individuale e medica.


Andrea Ciolli

Nato a Bagno a Ripoli (Fi) il 05/11/1999

Diplomato in Amministrazione finanza e marketing all’istituto tecnico Calamandrei di Sesto Fiorentino sono studente di storia presso l’Università di Bologna.

La mia militanza politica mi vede coinvolto come militante dell’ANPI giovani del nostro comune.


Elena Bariletti

Nata a Firenze il 05/09/2002

Studentessa universitaria, diplomata all’Agnoletti con il massimo dei voti e pallavolista in serie B2.

Non iscritta a nessun partito, sono soccorritrice della Misericordia e volontaria della Protezione Civile.


Claudia Baldini

Nata a Firenze il 17/10/1975

Lavoratrice Ikea a Sesto Fiorentino. Diplomata all’Istituto Statale d’Arte di Sesto Fiorentino e iscritta a Scienze Naturali, al corso di conservazione della natura e delle sue risorse.

Sono rappresentante sindacale USB e ho un impegno che viene dal mondo dell’ambiente, con un’adesione in passato al WWF, tramite l’oasi Stagli di Focognano. Ho attraversato attivamente le lotte contro l’inceneritore di Case Passerini e l’ampliamento dell’aeroporto di Peretola.

Natura e benessere della collettività devono essere aspetti di un unico progetto comune.


Francesca Bellucci

Nata a Firenze il 03/12/1983

Impiegata, ho una storia che mi ha visto ricoprire l’incarico di responsabile della giovanile di Rifondazione Comunista per alcuni anni, all’inizio del nuovo millennio, in un periodo in cui ero parte attiva dei vari social forum del periodo.

La vita mi ha portato poi all’estero, distante dalla militanza, ma rimanendo una simpatizzante.

Collaboro con un’associazione sportiva di Campi Bisenzio che si occupa di incisività attraverso lo sport.


Silvia Benini

Nata a Firenze il 26/04/1966

Lavoratrice della Città Metropolitana di Firenze, con un impegno consolidato negli enti pubblici, dal comune di Sesto Fiorentino alla Provincia di Arezzo.

Iscritta e militante dal 2005 nel Partito della Rifondazione Comunista, aderente all’ANPI e alla CGIL.


Paolo Emiliano Bertelli

Nato a Viareggio (Lu) il 30/09/1974

Lavoratore IKEA nel sito produttivo di Sesto Fiorentino, con ruoli sindacali di RSU e RLS, oltre che dirigente sindacale USB.

Anche pittore, con esposizioni a Firenze e Roma.

Un impegno politico passato nel PDS degli anni ’90 e arrivato al comitato LUCI, sostenendo le lotte contro l’inceneritore e l’ipotesi di un nuovo aeroporto a Peretola.


Fulvia Bilanceri

Nata a Pisa il 24/01/1977

Operatrice socio sanitaria, faccio l’assistente domiciliare per persone non autosufficienti o in condizioni di difficoltà.

Sono iscritta a Rifondazione dal 1998, anche se ho iniziato nella provincia di Livorno, per spostarmi a Sesto sei anni fa.

Oltre a un impegno diretto nel Partito ho portato avanti anche un’attività di volontariato con persone anziane e diversamente abili.


Rosella Chiti

Nata a Firenze il 13/07/1964

Modellista e disegnatrice/stilista di moda.

Sono una madre di due figli, che convive felicemente da più di 30 anni amando la natura e gli animali.

Seguo da sempre la politica nazionale e regionale, ma soprattutto quella locale, con un impegno che mi ha sempre portato a contrastare chi per ragioni di profitto devasta l’ambiente, compromettendo la salute delle persone.

Pongo particolare attenzione alla condizione delle donne all’interno della società, perché possano avere un ruolo da protagoniste che ci faccia uscire definitivamente dalla marginalità della vita pubblica.


Fabio Cocchi

Nato a Firenze il 29/11/1961

Dipendete della Regione Toscana, dopo numerosi impieghi a tempo determinato in realtà private ed enti pubblici.

Sono iscritto al Partito della Rifondazione Comunista, di cui sono un militante dalla sua nascita (1991). Iscritto all’ANPI.


Matteo De Lucia

Nato a Firenze l’08/11/1994

Facchino di secondo livello presso la LTC di Prato, ho preso il diploma di ragioniere all’ITCG Piero Calamandrei di Sesto Fiorentino.

Questa campagna elettorale è la mia prima esperienza diretta e militante, che però ha radici che vengono da lontano.


Massimo Doni

Nato a Firenze il 17/02/1961

Già dipendente di Poste Italiane, Segretario del Circolo del Partito della Rifondazione Comunista di Sesto Fiorentino e iscritto da sempre alla CGIL.

Sono già stato consigliere comunale per il nostro territorio e non mi sono mai sottratto dall’impegno politico in prima persona.


Francesca Giambi

Nata a Firenze il 09/10/1978

Un dottorato in Scienze per i Beni Culturali e una borsa di ricerca per il Trasferimento Tecnologico presso l’Ente di Ricerca INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare).

Lavoro al Polo Scientifico e ho un impegno politico che mi ha portato all’interno dell’Associazione Firenze Città Aperta. Scrivo sul quotidiano on-line Il Becco, collaborando alla rubrica settimanale del Dieci Mani.


Giuseppe Ianniello

Nato a Roma il 12/04/1950

Già assistente sanitario presso l’AUSL 10 Firenze, nel Servizio di Prevenzione Igiene e Sicurezza nei luoghi di lavoro, oggi in pensione.

L’impegno politico viene dagli anni ’70, con un ruolo di dirigente nel PCI come Segretario di Sezione Aziendale, a cui si è accompagnato un impegno sindacale in CGIL, a cui è seguita la militanza in Rifondazione Comunista e nell’organizzazione Rappresentanze Sindacali di Base (RdB).


Alessandra Il Grande

Nata a Firenze il 30/01/1965

Infermiera a Careggi dal 1992, ho lavorato fino a gennaio 2020 in terapia intensiva, mentre adesso svolgo attività ambulatoriale.

Non ho una storia di militanza alle spalle, ma ho incrociato la costruzione della lista Sesto Popolare quasi per caso e ora mi sto impegnando al fianco di chi ha più esperienze per poter contribuire a un grande cambiamento, al servizio della cittadinanza e di tutta la comunità.


Mario La Russa

Nato a Pagani (SA) l’08/09/1951

Oggi in pensione, sono stato dirigente sindacale e lavoratore a Careggi per molti anni.

Campano di origine, ma residente a Sesto Fiorentino da tempo, con una passione politica che mi ha portato all’interno dell’organizzazione sindacale CUB, dove seguo le tematiche relative alla sanità pubblica e alle problematiche del diritto alla casa.


Serena Maoggi

Nata a Firenze il 24/06/1980

Già pallavolista, lavoro come addetta alle pulizie in una ditta fiorentina.

Politicamente è la mia prima esperienza ufficiale, ma i miei ideali hanno radici profonde, ereditate dalla mia famiglia, in particolare da mia madre, attivista nelle lotte degli anni ’60.


Livio Mussi

Nato a Firenze il 04/07/1965

Operaio della grande distribuzione e – provocatoriamente – “ultimo comunista della piana”.

Mi candido da indipendente, con la mia lunga storia di militanza sul territorio per il nostro Comune e la mia iscrizione all’Unione Sindacale di Base.


Carlotta Raspanti

Nata a Firenze il 23/02/1989

Dipendente di un CAD doganale e lavoratrice DHL al reparto dogana. Il mio impegno politico parte come rappresentante di classe e poi di istituto, passando per Rifondazione Comunista fino al 2010.

Con tre figli e il lavoro è stato facile scegliere una “pausa” dalla militanza, mancando il tempo libero. Ora ho ritrovato un momento in cui ritornare all’attività diretta!


Antonio Russo

Nato a Roccarainola (NA), l’08/08/1950

Oggi in pensione, sono stato metalmeccanico e autista di autoarticolati.

Iscritto al PCI dal 1972 e poi al Partito della Rifondazione Comunista dal 1991, seguendo le tematiche del lavoro e quelle ambientali.

Ho anche un’esperienza di militanza nel sindacato, prima in CGIL e poi – dal 1990 – nella CUB.


Nello Sarchi

Nato a Vicchio (FI) il 12/04/1943

Con una licenza di quinta militare sono entrato nel mondo del lavoro come operaio della Ginori, per poi svolgere il lavoro di venditore piazzista per dieci anni, a cui è seguito l’incarico di agente di commercio per l’industria dolciaria Alemagna. Sono arrivato alla pensione nel 2001, come operaio per la Longinotti di Sesto Fiorentino.

La mia storia politica parte dal PCI, nel 1961, per poi passare a Rifondazione Comunista dalla sua nascita, partito nel quale ho ricoperto incarichi all’interno del Circolo di Sesto Fiorentino, facendo parte del Comitato Politico Federale fino a settembre del 2021.

Sono iscritto da sempre alla CGIL, anche se non ho mai ricoperto incarichi sindacali.


Mariangela Sirca

Nata a Milis (OR) il 04/03/1948

Già dipendente della Richard Ginori e della Targetti Sankey, oggi in pensione.

Una storia di impegno che parte dal primo sciopero nel 1969, per le pensioni, passando per i gruppi organizzati della Pieve di San Martino negli aiuti durante l’Alluvione di Firenze e arrivando a un’attività forte per i diritti delle persone, degli animali e per l’ambiente.


Sesto Popolare

Una lista nata con candidature indipendenti del territorio, insieme alle compagne e ai compagni del Partito della Rifondazione Comunista e di Potere al Popolo.